Norme sulla Privacy e sui Cookie

INFORMATIVA PRIVACY

Informativa ai sensi della legge n. 196/03 sulla tutela dei dati personali
Il trattamento dei dati personali è effettuato ai sensi del D.Lgs 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personal" di cui si riportano gli articoli:

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Art. 8. Esercizio dei diritti
1. I diritti di cui all'articolo 7 sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al titolare o al responsabile, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

2. I diritti di cui all'articolo 7 non possono essere esercitati con richiesta al titolare o al responsabile o con ricorso ai sensi dell'articolo 145, se i trattamenti di dati personali sono effettuati:
a) in base alle disposizioni del decreto-legge 3 maggio 1991, n. 143, convertito, con modificazioni, dalla legge luglio 1991, n. 197,e successive modificazioni, in materia di riciclaggio;
b) in base alle disposizioni del decreto-legge 31 dicembre 1991,n. 419, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 1992,n. 172, e successive modificazioni, in materia di sostegno alle vittime di richieste estorsive;
c) da Commissioni parlamentari d'inchiesta istituite ai sensi dell'articolo 82 della Costituzione;
d) da un soggetto pubblico, diverso dagli enti pubblici economici,in base ad espressa disposizione di legge, per esclusive finalità inerenti alla politica monetaria e valutaria, al sistema dei pagamenti, al controllo degli intermediari e dei mercati creditizi e finanziari, nonchè alla tutela della loro stabilità;
e) ai sensi dell'articolo 24, comma 1, lettera f), limitatamente al periodo durante il quale potrebbe derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive o per l'esercizio del diritto in sede giudiziaria;
f) da fornitori di servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico relativamente a comunicazioni telefoniche in entrata, salvo che possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397;
g) per ragioni di giustizia, presso uffici giudiziari di ogni ordine e grado o il Consiglio superiore della magistratura o altri organi di autogoverno o il Ministero della giustizia;
h) ai sensi dell'articolo 53, fermo restando quanto previsto dalla legge 1 aprile 1981, n. 121.

3. Il Garante, anche su segnalazione dell'interessato, nei casi dicui al comma 2, lettere a), b), d), e) ed f) provvede nei modi di cui agli articoli 157, 158 e 159 e, nei casi di cui alle lettere c), g) ed h) del medesimo comma, provvede nei modi di cui all'articolo 160.

4. L'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, quando non riguarda dati di carattere oggettivo, può avere luogo salvo che concerna la rettificazione o l'integrazione di dati personali di tipo valutativo, relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, nonchè l'indicazione di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte del titolare del trattamento.


Art. 9. Modalità di esercizio
1. La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica. Il Garante può individuare altro idoneo sistema in riferimento a nuove soluzioni tecnologiche. Quando riguarda l'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, la richiesta può essere formulata anche oralmente e in tal caso è annotata sinteticamente a cura dell'incaricato o del responsabile.

2. Nell'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7 l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti, associazioni od organismi. L'interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

3. I diritti di cui all'articolo 7 riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di protezione.

4. L'identità dell'interessato è verificata sulla base di idonei elementi di valutazione, anche mediante atti o documenti disponibili o esibizione o allegazione di copia di un documento di riconoscimento. La persona che agisce per conto dell'interessato esibisce o allega copia della procura, ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di riconoscimento dell'interessato. Se l'interessato è una persona giuridica, un ente o un'associazione, la richiesta è avanzata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti.

5. La richiesta di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, è formulata liberamente e senza costrizioni e può essere rinnovata, salva l'esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni.


Art. 10. Riscontro all'interessato
1. Per garantire l'effettivo esercizio dei diritti di cui all'articolo 7 il titolare del trattamento è tenuto ad adottare idonee misure volte, in particolare:
a) ad agevolare l'accesso ai dati personali da parte dell'interessato, anche attraverso l'impiego di appositi programmi per elaboratore finalizzati ad un'accurata selezione dei dati che riguardano singoli interessati identificati o identificabili;
b) a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per il riscontro al richiedente, anche nell'ambito di uffici o servizi preposti alle relazioni con il pubblico.

2. I dati sono estratti a cura del responsabile o degli incaricati e possono essere comunicati al richiedente anche oralmente, ovvero offerti in visione mediante strumenti elettronici, sempre che in tali casi la comprensione dei dati sia agevole, considerata anche la qualità e la quantità delle informazioni. Se vi è richiesta, si provvede alla trasposizione dei dati su supporto cartaceo o informatico, ovvero alla loro trasmissione per via telematica.

3. Salvo che la richiesta sia riferita ad un particolare trattamento o a specifici dati personali o categorie di dati personali, il riscontro all'interessato comprende tutti i dati personali che riguardano l'interessato comunque trattati dal titolare. Se la richiesta è rivolta ad un esercente una professione sanitaria o ad un organismo sanitario si osserva la disposizione di cui all'articolo 84, comma 1.

4. Quando l'estrazione dei dati risulta particolarmente difficoltosa il riscontro alla richiesta dell'interessato può avvenire anche attraverso l'esibizione o la consegna in copia di atti e documenti contenenti i dati personali richiesti.

5. Il diritto di ottenere la comunicazione in forma intelligibile dei dati non riguarda dati personali relativi a terzi, salvo che la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all'interessato.

6. La comunicazione dei dati è effettuata in forma intelligibile anche attraverso l'utilizzo di una grafia comprensibile. In caso di comunicazione di codici o sigle sono forniti, anche mediante gli incaricati, i parametri per la comprensione del relativo significato.

7. Quando, a seguito della richiesta di cui all'articolo 7, commi1 e 2, lettere a), b) e c) non risulta confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, può essere chiesto un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico.

8. Il contributo di cui al comma 7 non può comunque superare l'importo determinato dal Garante con provvedimento di carattere generale, che può individuarlo forfettariamente in relazione al caso in cui i dati sono trattati con strumenti elettronici e la risposta è fornita oralmente. Con il medesimo provvedimento il Garante può prevedere che il contributo possa essere chiesto quando i dati personali figurano su uno speciale supporto del quale è richiesta specificamente la riproduzione, oppure quando, presso uno o più titolari, si determina un notevole impiego di mezzi in relazione alla complessità o all'entità delle richieste ed è confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato.

9. Il contributo di cui ai commi 7 e 8 è corrisposto anche mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carta di pagamento o di credito, ove possibile all'atto della ricezione del riscontro e comunque non oltre quindici giorni da tale riscontro.


Art. 11. Modalità del trattamento e requisiti dei dati
1. I dati personali oggetto di trattamento sono:
a) trattati in modo lecito e secondo correttezza;
b) raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
c) esatti e, se necessario, aggiornati;
d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
e) conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

2. I dati personali trattati in violazione della disciplina rilevante in materia di trattamento dei dati personali non possono essere utilizzati.

3.Cookies
L’accettazione dei cookies non è una condizione necessaria al fine di visitare i nostri siti web.
Ti avvisiamo, però, che l’utilizzo della funzione "carrello" e l’ordine di prodotti sono possibili soltanto se autorizzi l’utilizzo dei cookie.

3.1 Cosa sono i cookies?
I cookies sono dei piccoli file che vengono salvati sul tuo dispositivo e che memorizzano impostazioni e dati specifici per lo scambio con il nostro sistema attraverso il tuo browser. Si distinguono 2 tipi di cookies: i cosiddetti session-cookies, che vengono cancellati non appena chiudi il tuo browser e i cookie temporanei/permanenti, che vengono salvati sul tuo dispositivo per un lungo periodo o definitivamente. Questo salvataggio ci consente di creare i nostri siti web e le nostre offerte secondo le tue esigenze e ti facilita l’utilizzo del sito. Alcuni dati, per esempio, vengono salvati al fine di non doverli ripetere ogni volta.

3.2 Quali cookies utilizza mobiliufficio.it?
La maggior parte dei cookies che utilizziamo al momento della chiusura del browser (fine sessione) sono cancellati automaticamente dal tuo disco rigido (pertanto si chiamano session-cookies). I session-cookies ti offrono, per esempio, la funzione "carrello" anche se navighi attraverso diverse pagine. Inoltre utilizziamo anche dei cookies che restano sul tuo disco rigido. Quando tornerai sulla nostra pagina, il sistema riconoscerà in automatico che ci hai già visitato e memorizza dati e impostazioni preferiti. Questi cookies temporanei o anche definitivi (durata da 1 mese a 10 anni) vengono salvati sul tuo disco rigido e cancellati dopo un periodo prestabilito. Questi cookies servono soprattutto a rendere la nostra offerta più semplice per l’utente, più efficiente e più sicura. Grazie a questi file è per esempio possibile visualizzare sulla pagina delle informazioni che si adattano maggiormente ai tuoi interessi. L’unico obiettivo di questi cookies è quello di adeguare la nostra offerta alle tue esigenze come cliente e di renderti la navigazione il più confortevole possibile.

3.2 Quali dati vengono salvati nei cookies? 
Potremmo raccogliere le seguenti informazioni:
• nome
• informazioni di contatto incluso l'indirizzo email
• informazioni demografiche quali codice postale, preferenze e interessi
• altre informazioni pertinenti ai sondaggi e / o alle offerte dei clienti

3.3 Cosa facciamo con le informazioni che raccogliamo
Richiediamo queste informazioni per comprendere le tue esigenze e fornirti un servizio migliore, in particolare per le seguenti finalità:
• Conservazione dei registri interni.
• Possiamo usare le informazioni per migliorare i nostri prodotti e servizi.
• Potremmo inviare periodicamente e-mail promozionali su nuovi prodotti, offerte speciali o altre informazioni che riteniamo possano essere interessanti utilizzando l'indirizzo e-mail che hai fornito, alle quali puoi rinunciare inviandoci una comunicazione ai nostri contatti.
 

3.4 Cosa è OnsiteTargeting?
Sulla base di una tecnologia cookies i sito mobiliufficio.it colleziona dei dati per ottimizzare la nostra pubblicità e la nostra gamma di prodotti online. Questi dati non sono utilizzati per identificarti personalmente, ma servono esclusivamente a valutare sotto forma di pseudonimo l’utilizzo della homepage. I tuoi dati non verranno in nessun momento collegati ai tuoi dati personali salvati. Questa tecnologia ci permette di offrirti pubblicità e/o offerte e servizi specifici, il cui contenuto si basa sulle informazioni ottenute attraverso l’analisi del clickstream (per esempio pubblicità personalizzata se negli ultimi giorni hai visualizzato esclusivamente scarpe da ginnastica). Il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra offerta online il più interessante possibile e di farti pervenire pubblicità che rispecchi le tue aree di interesse.

3.5 Re-Targeting
I nostri siti web in questo caso utilizzano delle cosiddette tecnologie re-targeting. Utilizziamo queste tecnologie per rendere l’offerta internet più interessante. Sui siti web dei nostri partner, questa tecnica ci permette di renderci visibili all’utente internet che in passato ha mostrato interesse per il nostro negozio online e i nostri prodotti. Siamo convinti che la visualizzazione di una pubblicità personalizzata, che tiene conto degli interessi dell’utente, normalmente risulta più interessante di una pubblicità che non fa riferimento alla persona. La visualizzazione attraverso i veicoli pubblicitari dei siti dei nostri partner avviene in base ad una tecnologia cookie e di un’analisi del comportamento dell’utente. Questa forma di pubblicità avviene sotto forma di pseudonimo. Non vengono salvati dati personali e i profili degli utenti non sono collegati ai tuoi dati personali. Esprimo il mio consenso all’utilizzo dei cosiddetti cookies, al salvataggio e all’utilizzo dei miei dati utente. Inoltre, esprimo il mio consenso al salvataggio dei miei dati nei cookies anche dopo la chiusura del browser al fine di essere, per esempio, richiamati alla successiva visita dei siti web. In qualunque momento ho il diritto di revocare il mio consenso per il futuro, cambiando le impostazioni del browser bloccando i cookies.

3.6 Come posso evitare il salvataggio dei cookies?
Nel tuo browser puoi impostare di voler accettare il salvataggio dei cookies soltanto su richiesta. Se intendi accettare i cookies di mobiliufficio.it, ma non i cookies delle nostre società di servizi e dei nostri partner, nel tuo browser puoi selezionare l’impostazione “bloccare i cookies di terzi”. Normalmente nel menu del tuo browser web, nella sezione supporto, puoi vedere come rigettare nuovi cookies e disattivare i cookies già esistenti. Al seguente link sono disponibili le informazioni dettagliate su come impostare il browser che utilizzi.
Nel caso di computer condivisi impostati in maniera tale da accettare i cookies e i flash cookies, ti consigliamo di scollegarti sempre completamente dopo l’utilizzo.

3.6 Sicurezza
Ci impegniamo a garantire che le tue informazioni siano al sicuro. Al fine di prevenire l'accesso o la divulgazione non autorizzati, abbiamo messo in atto adeguate procedure fisiche, elettroniche e gestionali per salvaguardare e proteggere le informazioni che raccogliamo online.
 
3.7 Collegamenti ad altri siti Web
Il nostro sito Web potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web di interesse. Tuttavia, una volta che hai utilizzato questi collegamenti per lasciare il nostro sito, tieni presente che non abbiamo alcun controllo su tale altro sito web. Pertanto, non possiamo essere responsabili per la protezione e la riservatezza delle informazioni fornite durante la visita di tali siti e tali siti non sono regolati dalla presente informativa sulla privacy. È necessario prestare attenzione e consultare la dichiarazione sulla privacy applicabile al sito Web in questione.

3.8 Controllare le tue informazioni personali
Puoi scegliere di limitare la raccolta o l'uso delle tue informazioni personali nei seguenti modi:
• ogni volta che viene chiesto di compilare un modulo sul sito Web, cercare la casella che è possibile fare clic per indicare che non si desidera che le informazioni vengano utilizzate da chiunque per scopi di marketing diretto
• se in precedenza hai accettato di utilizzare le tue informazioni personali per scopi di marketing diretto, puoi cambiare idea in qualsiasi momento facendoci sapere utilizzando le informazioni Contattaci
Non venderemo, distribuiremo o affitteremo le vostre informazioni personali a terze parti a meno che non abbiamo il vostro permesso o sono obbligati per legge a farlo. Potremmo usare le tue informazioni personali per inviarti informazioni promozionali su terze parti che riteniamo possano essere interessanti se ci dici che desideri che ciò accada.
 
 
 
3.9 Quali cookies utilizza mobiliufficio.it? 
La tabella seguente elenca i cookie che raccogliamo e quali informazioni memorizzano.
 Nome Cookie
Descrizione Cookie 
FORM_KEY
Memorizza la chiave generata in modo casuale utilizzata per prevenire richieste forgiate
PHPSESSID
Il tuo ID di sessione sul server.
GUEST-VIEW
Consente agli ospiti di visualizzare e modificare i loro ordini.
PERSISTENT_SHOPPING_CART
Un collegamento alle informazioni sul tuo carrello e la cronologia delle visualizzazioni, se hai richiesto questo
STF
Informazioni sui prodotti che hai inviato via email agli amici.
STORE
La visualizzazione del negozio o la lingua che hai selezionato.
USER_ALLOWED_SAVE_COOKIE
Indica se un cliente ha il permesso di utilizzare i cookie.
MAGE-CACHE-SESSID
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
MAGE-CACHE-STORAGE
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine
MAGE-CACHE-STORAGE-SECTION-INVALIDATION
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
MAGE-CACHE-TIMEOUT
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
SECTION-DATA-IDS
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
PRIVATE_CONTENT_VERSION
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto nel browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
X-MAGENTO-VARY
Facilita la memorizzazione nella cache del contenuto sul server per velocizzare il caricamento delle pagine.
MAGE-TRANSLATION-FILE-VERSION
Facilita la traduzione di contenuti in altre lingue.
MAGE-TRANSLATION-STORAGE
Facilita la traduzione di contenuti in altre lingue