[caption id="attachment_726" align="alignnone" width="738"] studio e dimensionamento di una postazione ergonomica[/caption]

La postazione di lavoro ERGONOMICA si pone come obiettivo centrale la creazione di condizioni adeguate al lavoro dell'uomo e all'utilizzo delle apparecchiature tecniche e degli attrezzi adatti e necessari al suo lavoro.

Nel corso della propria vita ogni uomo lavora in media 80.000 ore!

Gli effetti e i danni di una postura che non rispetti l' ERGONOMIA delle dimensioni e degli spazi lavorativi, così come di movimenti o di procedure errate alla postazione di lavoro sono quindi considerevoli, sia sulla salute dell'operatore che sulla sua produttività.

Dal punto di vista puramente economico una postazione di lavoro ERGONOMICA si rivela un ottimo investimento, capace di ridurre la comparsa di patologie di origine professionale incrementando al contempo le prestazioni dei collaboratori. 

Diamo allora un'occhiata agli elementi che compongono una postazione di lavoro per capire come poter ottenere massimo risultato in questo settore:

SEDUTE

Chi siede correttamente lavora in modo migliore.

I dolori alla schiena rientrano, soprattutto nel caso di attività svolte per molte ore in posizione da seduti, tra i disturbi più frequenti e causa di assenze dal lavoro. L'errata configurazione delle postazioni di lavoro dovuta ad una cattiva predisposizione degli utensili e dei pezzi viene rafforzata ulteriormente da dispositivi di seduta inadeguati dal punto di vista ergonomico che costringono ad una postura errata l'operatore.

SCRIVANIE 

Il piano lavoro deve essere posizionato ad un'altezza minima di 72 cm. e, più corretamente,  deve intercorrere una distanza di circa 28 cm. fra il piano di seduta e il piano della scrivania. Queste direttive sono quelle rilevate per un operatore che abbia statura e struttura fisica nella media. Per operatori molto alti o molto bassi si dovrebbe poter intervenire e prevedere degli aggiustamenti necessari a raggiungere una buona postura ergonomica in ogni caso.

Laddove si verifichi l'alternanza di diverse posture e posizioni di lavoro, nel lavoro a turni, caratterizzati da frequenti cambi di personale alla stessa postazione, assumono importanza fondamentale i tavoli e le scrivanie da lavoro regolabili in altezza. Sono adattabili ad operatori di stazza diversa in pochi secondi consentendo postura ergonomica ad ognuno.

CAMPO DI PRESA

In linea di principio, tutti i pezzi, gli attrezzi e gli accessori necessari per il lavoro dovrebbero essere posizionati in modo tale che il collaboratore possa reperirli in maniera ergonomica, evitando torsioni del corpo e delle braccia. In questo modo è possibile ridurre le flessioni e le deviazioni dei polsi durante i movimenti di presa, prevenendo sollecitazioni estreme e lesioni derivanti da movimenti ripetuti in una sola direzione.

ILLUMINAZIONE

Il presupposto fondamentale per ottenere un'efficienza e una qualità di lavorazione elevate è rappresentato da un'illuminazione corretta, adeguata alla postazione di lavoro regolabile in altezza e all'attività che vi si svolge. Condizioni di luminosità ergonomiche evitano infatti l'affaticamento prematuro, migliorano la capacità di concentrazione e riducono il rischio di errori.

Richiedi un preventivo e/o l'aiuto del nostro ufficio vendite per creare l tua postazione ergonomica contattandoci in CHAT, al NUMERO VERDE, via E.MAIL o compilando il modulo sotto riportato:

[contact-form][contact-field label='Nome' type='name' required='1'/][contact-field label='E-mail' type='email' required='1'/][contact-field label='Richiedo info su postazioni ergonomiche' type='textarea' required='1'/][/contact-form]